“Governance”, nella sigla ESG, riguarda i “temi economici”, uno dei fattori centrali nella misurazione della innovazione sostenibile, ma anche e soprattutto dell’attività di un’azienda.
I temi economici riguardano il modo in cui l’impresa è amministrata, il suo comportamento compliant nei confronti delle normative ed il modo in cui interpreta i propri valori, intesi come etica professionale ed il comportamento sul mercato.
Perché è importante per le aziende la “G” di Governance?
- Vuol dire svolgere la propria attività, prestando attenzione alla compliance normativa ed alle ricadute che questa ha sugli aspetti della sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica
- Equivale a rispettare parametri riconosciuti a livello internazionale di misurabilità della sostenibilità aziendale dal punto di vista dei temi di governance.
- Significa estendere il concetto valoriale di vision e mission dell’azienda al di là dei soli aspetti di perseguimento dell’economicità dell’attività imprenditoriale, integrandovi i temi della sostenibilità, raccogliendo così la sfida dell’aumento di sensibilità degli stakeholder, creando e condividendo un valore tracciabile e valutabile nel tempo.
Far “emergere” l’impegno di un’azienda sotto il profilo “Governance”, significa, dunque, rendere visibili e tangibili le attività poste in essere dall’azienda stessa, mediante un processo di comunicazione che coinvolge tutti i portatori di interesse, nella prospettiva di creare un valore condiviso nel tempo.
ESG-View è il partner che affianca le aziende nel loro percorso della sostenibilità, mediante la creazione di contenuti multicanale che partono da dati concreti e tracciabili ed attivare l’ESG awareness journey.
Vuoi saperne di più?
Contattaci!